Coro

Coro Il Nuovo Echo

 

Nel 1998 un gruppo di giovani portuensi con  esperienza vocale  maturata in varie formazioni, decide di dar vita al coro cittadino: il Coro Il Nuovo Echo e  affida la direzione artistica a Renzo Rossi, musicista polesano.

La vicinanza con la città di Ferrara, che nel Rinascimento vive un periodo musicale, artistico e culturale luminoso alla corte degli Estensi, ha destato negli appassionati coristi, l’interesse e la curiosità verso l’arte, la musica e i compositori di quel periodo.

Alla corte di Alfonso II d’Este dal 1582, in qualità di musico, operò il ferrarese Lodovico Agostini (1534-1590) il cui catalogo annovera copiosa musica profana destinata alla corte di Ferrara. Il titolo di una sua opera, Il Nuovo Echo  (libro di composizioni profane a 5 voci), ha catturato l’attenzione dei giovani coristi, la cui intenzione era di denominare la nuova formazione corale che si andava delineando, attingendo al titolo di un’opera scritta per lo splendore del passato, che racchiudesse in sè legami con la propria terra.

Il Coro Il Nuovo Echo strutturato secondo lo schema tradizionale del coro misto a voci dispari, si dedica allo studio del repertorio polifonico in voga nelle corti e nei castelli tra il XVI e il XVII secolo: madrigali, canzonette, frottole, balletti, nonché del grande repertorio sacro a cappella dei secoli XVIII - XIX - XX

Nel Giugno 2006 ha partecipato al 9° International Choir Festival, manifestazione corale internazionale, svoltasi in Val Pusteria (Bz), ottenendo lusinghieri consensi di critica.

Nel Luglio 2006, il Coro è stato parte integrante nella discussione della Tesi di Laurea in Discipline Musicali  -Direzione di coro- dal titolo: “Franz Joseph Haydn: Missa brevis Sancti Joannis de Deo (Kleine Orgelmesse) Aspetti della vocalità nel tardo Settecento” del proprio Direttore M° Renzo Rossi,  eseguendo presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria (Ro), la Missa brevis S.ti Joannis de Deo (Kleine Orgelmesse) Hob. XXII:7 di F.J. Haydn. 

 

Contatti

Associazione Polifonica il Nuovo Echo Portomaggiore (FE)
44015
3476427758 info@ilnuovoecho.com